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TUTORIAL: Come Creare un Super Mosaico Professionale
 
                                    P  R  E  M  E  S  S  A
Prima di tutto un po' di Storia.  Le origini del Mosaico  si perdono nella notte dei tempi. I 
Sumeri, gli Egiziani ed anche le Civilta' Precolombiane di Sud e Centro America e del Messico 
utilizzavano l'Arte del Mosaico, con diverse tecniche.  In Epoca Greca il Mosaico diviene una 
delle forme d'Arte  piu' ricercata  ed  arriva a sostituire addirittura  la tipica Pittura da 
Cavalletto Greca.  Il periodo  di massimo splendore  dell'Arte del Mosaico,  detta anche Arte 
Musiva, si ebbe in Epoca Romana.  Infatti nell'Antica Roma il Mosaico si afferma in pieno sia 
come Mosaico da Parete sia come Mosaico Pavimentale. I soggetti maggiormente reffigurati sono 
Nature Morte, Episodi Mitologico-Storici, ma anche Disegni Geometrici.  I Materiali più usati 
sono Tessere di Onice, di Serpentino, di Paste Vetrose,  ma anche Tessere di Rocce Calcaree e 
di altri Marmi Colorati. La grandezza delle tessere era variabile: i Greci utilizzavano dalle 
tessere molto piccole,  i Romani invece utilizzavano tessere  di piccola e media grandezza, a 
seconda dell'utilizzo del Mosaico.  Presso i Romani  esistevano 5 Tipi principali di Mosaico: 
1 - OPUS SIGNINUM: Mosaico Pavimentale. Tessere a varianti bianche disposte a Crocette oppure 
Tessere alternate a frammenti grandi di Terracotta. 
2 - OPUS SECTILE: Mosaico Pavimentale. Lastre di pietra colorate, di varie forme e dimensioni 
3 - OPUS TESSELLATUM: Mosaico Pavimentale. Tessere grandi di forma quadrata  o  rettangolare, 
tutte della stessa dimensione,  usate per comporre quasi sempre motivi simmetrici e regolari. 
4 - OPUS VERMICULATUM: Mosaico Pavimentale o Parietale.  Tessere piccole, di colori  e  forme 
diverse, disposte per creare una composizione con caratteristiche pittoriche.  Questa tecnica 
si utilizzava spesso  per creare dei riquadri posti al centro dei pavimenti chiamati Emblemi, 
come si usa in genere anche per i Tappeti. 
5 - OPUS MUSIVUM: Mosaico Parietale. Tessere piccole e medie. Rappresenta il Mosaico da Volte 
e Pareti ed utilizza Tessere quasi sempre di Pasta Vitrea. 
Nell'Antica Roma, gli Artisti che si occupavano  della creazione dei Mosaici  erano di 4 Tipi 
ben distinti fra loro, ognuno di essi con diversi compiti specifici: 
A - PICTOR IMMAGINARIUS: era il Maestro Cartonista.  Tracciava su di un cartone il disegno da 
rappresentare poi con il Mosaico, suggerendo anche i colori occorrenti. 
B - PICTOR PARIETARIUS: era l'Artigiano che riportava il disegno dal cartone alla parete o al 
pavimento,  ingrandendo le figure in proporzione alla superficie da ricoprire con il Mosaico. 
Calcolava anche le distanze fra le varie figure, che adattava alla forma  ed  alle dimensioni 
del muro o pavimento da rivestire. 
C - PICTOR MUSIVARIUS: L'Artista che eseguiva il Mosaico sulle Pareti, od Opus Musivum, sulle 
Volte e sulle Cupole.  Era un grande conoscitore  delle proprietà tecniche  dei materiali che 
utilizzava, cosi' da ottenere effetti particolari e personali. 
D - PICTOR TESSELLARIUS: L'Artista che eseguiva il Mosaico su Pavimento, od Opus Tessellatum. 
Il Programma utilizzato per questo Tutorial e' Fractal Painter ©,  della Corel Corporation ©. 
Il tutorial e' scritto per Pc, ma, previa commutazione tasti,  e' valido anche per MacIntosh. 
Cliccando  con il mouse  sulle immagini  a fianco del testo le vedrete a maggiori dimensioni. 
                               P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O

Questo tutorial utilizza  in parte le tecniche originali 
del Mosaico Classico.  La Prima Fase  e’ quella di agire 
come il PICTOR IMMAGINARIUS e di preparare un disegno od 
una immagine che saranno la base del Mosaico. Suggerisco 
di preparare una immagine ben definita e colorata, cosi’ 
sara’ possibile accedere  alla fase finale del Tutorial. 
Se non siete in grado  di creare  una buona immagine, e’ 
possibile anche utilizzare una Fotografia scannerizzata. 
Immagini con colori tenui  o  pastello  danno i migliori 
risultati.  Pertanto nel tutorial usero' una mia vecchia 
immagine intitolata Tai-Chi, ma con i colori modificati. 
L'immagine di base deve misurare almeno 1200x900 Pixels. 
Immagine01
Immagine02

 Aprite con File/Open (CTRL+O) l'immagine base del vostro 
 Mosaico,  in questo caso verra' usata "TaiChi.jpg".  Poi 
 cliccate  su File/Clone.  Andate  su "Clone of TaiChi" e 
 cliccateci dentro per Attivarlo.  Controllate quindi che 
 File/Clone Source sia settato su "TaiChi.jpg".  Cliccate 
 su Select/All (CTRL+A). Cancellate il tutto con il Tasto 
 Delete,  oppure Edit/Cut  (CTRL+X),   oppure Edit/Clear. 
 Cliccate  ora  sull'Icona di Ricalco  nella Cornice  del 
 Documento  (la Prima in Alto a Destra),  oppure cliccate 
 su Canvas/Tracing Paper (CTRL+T). 

Aprite Art Materials/Colors  e  Cliccate su Clone Color. 
In questo modo  i Colori  dell'Immagine di Base verranno 
automaticamente campionati da Fractal Painter per essere 
riportati  esattamente   sui  corrispondenti  punti  del 
Mosaico che dovete creare. 
Immagine03
Immagine04

 Cliccate  su Canvas/Make Mosaic  ed  aprite  il relativo 
 quadro.  La prima cosa  che  dovete fare  e'  quella  di 
 abilitare Use Tracing Paper, se e' Disabilitato. Width e 
 Lenght  stabiliscono  la dimensione  di ogni tessera del 
 Mosaico. Una dimensione di 10 Pixel in Larghezza ed 8 in 
 Altezza  puo' essere  una buona dimensione  di partenza. 
 Pressure determina  la Variazione  della Larghezza delle 
 Tessere  in base alla Pressione esercitata  con lo Stilo 
 sulla Tavoletta Grafica.  

Cliccate  sulla Prima Icona  partendo  da  Sinistra  per 
iniziare  a creare  le Tessere del Mosaico,  seguendo le 
Zone  di Colore Omogenee  sul Disegno Clonato.  Usate la 
Seconda Icona  partendo  da  Sinistra  per Cancellare le 
Tessere del Mosaico posizionate male.  Cliccate sopra la 
Icona di Grout per cambiare il Colore della Malta, cioe' 
del materiale  che si trova fra una tessera  e  l'altra. 
In genere per la Malta, tranne casi speciali si utilizza 
un Grigio Medio-Chiaro o un Beige Chiaro. 
Immagine05
Immagine06

 La cosa Principale da tenere presente nel posizionamento 
 delle tessere  e'  che dovete seguire  le Linee di Forza 
 dell'Immagine  Base.   Dovete   pertanto   sforzarvi  di 
 individuarle  prima di cominciare  a posare le Tessere e 
 dovete seguirle  poi  in modo abbastanza preciso. Questo 
 e' molto importante.  Le Linee di Forza  sono le Linee e 
 le Curve lungo  le quali si estende  ogni oggetto di una 
 composizione  e  non  sempre  coincidono  con i contorni 
 dell'oggetto stesso. Per aiutarvi a capire meglio, ecco, 
 qui  a  Lato,  disegnate  le  principali  Linee di Forza 
 dell'Immagine "TaiChi" usata in questo tutorial. Ecco le 
 Linee di Forza dapprima  solo sul disegno dell'immagine. 

Ecco  invece  le stesse Linee  di Forza sopra l'Immagine 
Finale di Base.  Osservate molto attentamente sia questa 
immagine qui a lato sia quella precedente, così capirete 
se per voi e' piu' facile estrapolare  le Linee di Forza 
dal Disegno Iniziale  o  dall'Immagine Base  di Partenza 
Colorata.  Ricordate  anche  che non dovete disegnare le 
Linee di Forza  sull'Immagine  Base  di Partenza,  cioe' 
quella del Clone Source,  ma  potete disegnarle su di un 
altro documento a parte, cosi' da poterlo stampare e poi 
consultare quando vi occorre.
Immagine07
Immagine08

 Proseguite a posizionare  le tessere del mosaico.  Se vi 
 sbagliate,  cliccate sulla seconda icona da sinistra del 
 quadro di Make Mosaic,  cancellate le tessere sbagliate, 
 cliccate  di  nuovo  sulla  prima icona  da  sinistra  e 
 continuate  a  mettere  tessere.  'E  davvero  facile  e 
 divertente!  Ricordate  anche  che  Undo (CTRL+Z) e Redo 
 (CTRL+Y)  sono funzionanti  anche  se le rispettive voci 
 nel menu  a discesa  Edit  sono disabilitate,  basta che 
 utilizziate i comandi da tastiera. 

Puo' capitare che la presenza dell'immagine che funziona 
da guida,  grazie  all'opzione  Carta da Ricalco,  possa 
dare fastidio in alcuni punti del Mosaico.  Basta allora 
cliccare  su Use Tracing Paper  e  disabilitare cosi' il 
ricalco, e quindi continuare  a lavorare  senza Carta da 
Ricalco,  ma  avendo  ancora attivata l'opzione di Clone 
Color,  e,  quando  e' passato  il punto del Mosaico che 
creava dei problemi,  cliccare  di nuovo  su Use Tracing 
Paper,  riabilitando  il Tracing Paper  e  continuando a 
lavorare sul vostro Mosaico! 
Immagine09
Immagine10

 Ricordate che non dovete  per forza finire il Mosaico in 
 una unica sessione,  ma potete salvarlo  e  continuare a 
 lavorarci sopra in seguito.  Ricordate bene pero' che se 
 interrompete  dovete  per prima cosa  cliccare su Done e 
 poi salvare  l'immagine  del Mosaico in formato ".RIFF". 
 Per riprendere in seguito il vostro lavoro, dovete prima 
 caricare  anche l'immagine Base  ed  in seguito caricare 
 l'immagine ".RIFF" con il Mosaico parzialmente applicato 
 e quindi indicare  in File/Clone Source  l'Immagine Base 
 come Clone Source, poi cliccare su Art Materials/Colors/ 
 Clone Color  e  cliccare su Canvas/Tracing Paper, infine 
 cliccare  su Canvas/Make Mosaic e continuare a lavorare. 

Ogni dieci minuti di lavoro cliccate su Done, salvate il 
Mosaico in formato ".RIFF",  e  poi proseguite il lavoro 
cliccando su Canvas/Make Mosaic. Quando Finito, Cliccate 
in Make Mosaic, dentro al Riquadro di Options, su Render 
Tiles Into Mask.  Ricordate  anche  che  Fractal Painter 
elabora in modo Vettoriale le Tessere del Mosaico, cosi' 
potete poi ridimensionarle senza perdita di risoluzione. 
Il procedimento da seguire in questo caso è il seguente: 
A - Create un Mosaico e, quando finito, Cliccate su Done 
B - Cliccate  su  Canvas/Resize,  Disattivate  Constrain 
File Size, Inserite  una Maggiore Risoluzione (300 PPI). 
Il Mosaico si Ridimensionera', ma con le Tessere Sfocate 
C - Cliccate Canvas/Make Mosaic  e Selezionate Re-Render 
Mosaic e le Tessere Sfocate verranno Rirenderizzate alla 
giusta  Risoluzione,   divenendo  perfettamente  Nitide. 
Immagine11
Immagine12

 Cliccate  Effects/Surface Control/Apply Surface Texture. 
 Selezionate Using/Mosaic Mask. Verra' cosi' aggiunta una 
 notevole Profondita' Tridimensionale al Mosaico.  Se non 
 siete soddisfatti del risultato di Default, modificate i 
 Parametri di questo Quadro come preferite, osservando il 
 risultato nella Finestra di Preview. Infine Cliccate OK. 

Bisogna ora fare un po' di lavoro di Post-Produzione per 
rendere  il piu' possibile  simile  alla realta'  questa 
Simulazione di Mosaico. Percio' andate sul Clone Source, 
cioè su "TaiChi.jpg", e Cliccate su Select/All (CTRL+A). 
Cliccate Edit/Copy (CTRL+C). Andate su "Clone of TaiChi" 
e Cliccate Edit/Paste (CTRL+V).  Quindi in Objects/Layer 
Cliccate 2 volte velocemente su Layer 1, cioe' sul Nuovo 
Layer,  con dentro l'Immagine  copiata dal Clone Source. 
Nel quadro di Layer Attributes  che si aprira',  settate 
Top=0 e Left=0.  Avete  cosi'  centrato perfettamente le 
due immagini,  quella del Layer 1  e  quella del Canvas. 
Infine   deselezionate   Canvas/Tracing Paper  (CTRL+T). 
Immagine13
Immagine14

 Bisogna  dare  ora  un poco  di Brillantezza al Mosaico, 
 pertanto, in Objects/Layers,  Selezionate ed Attivate il 
 Layer 1 (Diventa di un Colore Azzurro  e  con l'Icona ad 
 Occhio Aperto).  Sempre  in  Objects/Layers  Settate  il 
 Composit Method  del Layer 1 su Hard Light,  con Opacity 
 fra il 45% ed il 60%. 
'E infine necessario stemperare  un poco la Brillantezza 
appena aggiunta,  pertanto dovete cliccate nuovamente su 
Edit/Paste (CTRL+V).  Quindi andate  in Objects/Layer  e 
cliccate 2 volte velocemente stavolta su Layer 2,  cioe' 
sul secondo Layer,  anche questo  con dentro  l'Immagine 
del Clone Source.  Nel quadro di Layer Attributes che si 
aprira',  settate Top=0 e Left=0.  Avete  cosi' centrato 
perfettamente tutte e 3 le immagini, quella del Layer 2, 
quella del Layer 1 e quella del Canvas.  Attivate ora il 
Layer 2 (Diventa di un Colore Azzurro  e  con l'Icona ad 
Occhio Aperto).  Sempre in Objects/Layers  lasciate pure 
il Composit Method di Layer 2 su Normal,  ma cambiate la 
Opacity fra il 25% ed il 40%, a seconda dei colori della 
vostra Immagine Base di partenza. 
Immagine15
Immagine16

 Cliccate quindi  su Objects/Layers/Drop All, per riunire 
 tutti e 3 i Layers nel Canvas Layer o Livello di Base ed 
 infine salvate il vostro Mosaico,  con File/Save As, nel 
 formato che preferite.  Il vostro mosaico e' terminato e 
 se avete scelto una immagine di partenza adeguata  e  se 
 avete seguito  in modo corretto  le istruzioni di questo 
 mio Tutorial,  avrete  ottenuto  una  buona  Simulazione 
 Professionale di un Mosaico! Qui a lato potete osservare 
 l'Immagine Finale del Mosaico di questo Tutorial. Se poi 
 cliccate  sull'Immagine qui a fianco,  come al solito la
 visionerete a maggiori dimensioni in una nuova finestra. 


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